logo arca 4

 

logo guidonia

Il Marchio: manuale d'uso

  • Elementi del marchio +

    Il Marchio ARCA GUIDONIA MONTECELIO si compone di quattro elementi base: il marchio ARCA GUIDONIA MONTECELIO, il font scelto, il panorama e quattro tasselli colorati. In alto è stata collocata la stilizzazione della Rocca Medievale di Montecelio, che sormonta una collina, entrambi simboli dell’antico Borgo. Al centro si trova il logotipo ARCA, nome del progetto e acronimo di Attività, Ricerca, Cultura, Ambiente, e Guidonia Montecelio, comune di svi-luppo del progetto. In basso vi sono quattro tasselli colorati, rosso rubino, arancio, giallo e verde, a indicare le quattro macroaree del progetto.
  • Il Logotipo +

    Il marchio ARCA GUIDONIA MONTECELIO è un marchio ombrello che racchiude molteplici campi di interesse che la città di Guidonia Montecelio ospita ed offre. L’acronimo ARCA, Attività Ricerca Cultura e Ambiente, offre un panorama dei campi di azione e delle direzioni di questo progetto, in un territorio ricco a livello ambientale e culturale. ARCA oltre ad essere un acronimo, racchiude in se’ il senso di un grande contenitore e di una sorta di scrigno in cui conser-vare, salvaguardare e promuovere le ricchezze del territorio, una sorta di Arca di Noè.
  • Il Panorama +

    Collocato sopra il marchio ARCA, c’è il disegno di una rocca che simboleggia la Rocca Medievale di Montecelio che svetta tra i colli, stilizzazione dei Monti Cornicolani, antico nucleo culturale dell’intero territorio e che è visibile in tutto il Comune. Questa parte del logo sottolinea le radici storiche di Guidonia Montecelio. L’ampio respiro del disegno ricorda l’indicazione di Guidonia Montecelio come città dell’aria, i lati della collina pos-sono anche sembrare ali, richiamo forte alla presenza dell’aeroporto. In un unico tratto graἀco inoltre evoca l’idea di un uccello in volo, che punta a riprendere l’idea del corvo, elemento presente sul logo istituzionale del Comune. Il disegno, con il becco dell’uccello rivolto verso destra e l’ampia apertura alare formata dai lati della collina, può ricor-dare anche un’aquila, elemento che sottolinea come le origini di Guidonia - Città di Fondazione risalgano al periodo Fascista.
  • I Tasselli colorati +

    Sotto il marchio sono stati collocati quattro tasselli colorati che simboleggiano le quattro voci dell’acronimo ARCA, Attività Ricerca Cultura Ambiente. Attività è rosso rubino, simbolo del moto fervente di questo territorio e delle grandi possibilità di sviluppo e sfruttamento che offre. Arancio designa la Ricerca, il giallo la Cultura e il verde l’Ambiente. Questi tasselli verranno declinati a seconda del campo di utilizzo, come esemplificato.
  • Caratteri Tipografici ARCA +

    Per il logotipo ARCA è stato utilizzato il font “Classic Roman” per sottolineare il carattere di conservazione, cura e promozione del patrimonio storico-culturale e ambientale del territorio. Il font classico pone infatti l’accento sulle ra-dici dell’antico borgo di Montecelio, con storia, tradizioni e monumenti di rilevante interesse culturale. La classicità è propria anche delle cave di travertino, elementi di continuità col passato e di enorme importanza economica per il territorio, che lo rendono noto in tutto il mondo, essendo utilizzato per monumenti di grandissima importanza come La Sagrada Familia a Barcellona.
  • Caratteri Tipografici +

    Per GUIDONIA MONTECELIO è stato scelto il font “Futura Book” e per le macroaree il font “Futura Bold” più innovativo e al passo con i progressi sociali di un territorio in forte e continua espansione, che si propone di essere un continu-um, non solo territoriale e periferico, ma strategico e culturale di Roma Capitale. Il font vuole essere un richiamo alla modernità e alla tecnologia, elementi principe del Comune di Guidonia Montecelio, in cui aeroporto e poli tecnologici giocano una funzione fondamentale.
  • Colori +

    Per il marchio ARCA sono stati scelti colori primari Verde, Blu e Griogio, ad esprimere la grande area del comune, ilverde e il blu, e con il grigio l'istituzionalità del comune stesso.Colori secondari sono stati scelti per i tasselli, Attività è rosso rubino, simbolo del moto fervente di questo territorio e delle grandi possibilità di sviluppo e sfruttamento che offre. Arancio designa la Ricerca, il giallo la Cultura e il verde l’Ambiente.
  • Declinazione / Acronimo +

    I tasselli colorati simboleggiano le quattro voci dell’acronimo ARCA, Attività Ricerca Cultura Ambiente. Attività è rosso rubino, simbolo del moto fervente di questo territorio e delle grandi possibilità di sviluppo e sfruttamento che offre. Arancio designa la Ricerca, il giallo la Cultura e il verde l’Ambiente. Questi tasselli verranno declinati a seconda del campo di utilizzo.
  • Versione Negativa +

  • Versione monocromatica +

    Marchio realizzato in monocromia. Le percentuali del colore prescelto sono invariabili. La parola ARCA è di colore pieno al 100%, il simbolo e la parola Guidonia Montecelio sono al 80% del colore, i rettangoli sotto sono: il primo al 100% del colore, il secondo al 70%, il terzo al 30% e il quarto al 50%.
  • Versione Monocromatica non consentita +

    Non è consentito l’utilizzo di cromie non idonee a valorizzare o rafforzare la percezione visiva del Marchio quale elemento distintivo del territorio e delle sue risorse.
  • Errori da evitare +

    Il marchio deve essere riportato nelle forme previste. Non è consentito alcun cambiamento o stravolgimento dell’intero marchio o di parte di esso (es. modifica dei colori, modifica della composizione, ignorare l'area di rispetto e dimensioni, deformare, utilizzare caratteri non istituzionale, utilizzare effetti...).
  • 1